Focus Group, Questionari e Report

Il focus group è una forma di ricerca qualitativa, in cui un gruppo di persone è interrogato riguardo all'atteggiamento personale nei confronti di un servizio. Le domande sono fatte in un gruppo interattivo, in cui i partecipanti sono liberi di comunicare con altri membri del gruppo. In particolare, i focus group permettono alle organizzazioni di esaminare un servizio  messo a disposizione del pubblico. Ciò può fornire informazioni sulla qualità del servizio da parte dei potenziali utenti.

Nei focus group attivati i membri del gruppo sono stati pre-selezionati per accertarsi che facciano parte dei servizi di riferimento, e che il gruppo sia un sottogruppo rappresentativo di questo segmento:

 o        nel gruppo, ci sono solitamente 8 - 12 membri;

 o        la sessione dura solitamente 1 - 2 ore.

Un moderatore guida il gruppo, con una discussione che sonda gli atteggiamenti relativi ai servizi erogati agli utenti. La discussione è non-strutturata (o strutturata in modo lieve) e il moderatore incoraggia il libero flusso delle idee.

Anche se al moderatore vengono raramente indicate domande specifiche, ha spesso una lista degli obiettivi o un profilo previsto.