L'annuario statistico del Comune di Firenze ora è online

Disponibile in formato aperto con 778 dataset

 

L'annuario statistico del Comune ora è anche opendata. Nasce oltre cento anni fa in forma cartacea, per poi riprendere le pubblicazioni - sempre su carta - 10 anni fa, dopo 20 anni di silenzio: oggi è disponibile in formato aperto con 778 dataset.

Il nuovo strumento, realizzato su piattaforma CKAN della Open Knowledge Foundation, cambia il paradigma della pubblicazione e della fruizione dei dati: non è più necessario aspettare che i dati su un singolo anno siano disponibili contemporaneamente, ritardando così la pubblicazione; la presenza  in rete consente di aggiornare le tavole, man mano che i dati vengono raccolti, controllati ed elaborati. Una sorta di annuario in tempo reale, o quasi. Non solo, il nuovo formato consente di aprire un canale diretto e automatizzato con la piattaforma open data del Comune di Firenze

Oggi, come un secolo fa, la disponibilità di dati statistici è essenziale per l'amministrazione della comunità, per conoscere a fondo le caratteristiche e le dinamiche dei fenomeni economici, sociali, territoriali e per impostare programmi e interventi.

L'Annuario in questa nuova veste va ad affiancarsi alla pubblicazione del Bollettino mensile di statistica che propone oltre a focus demografici diversi ogni mese, il punto sull'andamento dei prezzi al consumo e sull'andamento meteorologico, oltre alla pubblicazione dei report completi di numerose ricerche e indagini.